Nota di credito

Accedi al gestionale, quindi attieniti ai passaggi riportati di seguito:

  1. Premi F5 Amministrazione e poi 4 – Documenti di vendita per accedere al contesto dei Documenti di vendita.
  2. Quindi seleziona il documento di tuo interesse e premi il tasto F6 Utilità e poi 9 – Duplica documento per apportare le modifiche necessarie. Se richiesto scegli il tipo di prezzo da considerare.
  3. Fatto ciò scegli come Tipo documento N – Nota di credito oppure Z – Nota di credito elettronica (se relativa ad una fattura elettronica), a seconda delle tue necessità, e premi il tasto invio della tastiera.
    • Scegli se movimentare o meno le giacenze.
  4. Infine premi F10 Conferma per salvare quanto presente nel documento che stai generando; quindi premi Si per la generazione dello stesso.
  5. Ad operazioni ultimate premi F12 Esci per abbandonare il contesto e visualizzare la presenza della Nota di credito appena emessa nell’elenco dei Documenti di vendita.
  6. Premi nuovamente F12 Esci per tornare alla Homepage del gestionale.

 

 

Nota di credito “parziale”

Accedi al gestionale, quindi attieniti ai passaggi riportati di seguito:

  1. Premi F5 Amministrazione e poi 4 – Documenti di vendita per accedere al contesto dei Documenti di vendita.
  2. Quindi premi F1 Nuovo Documento e poi seleziona il cliente al quale intestare la Nota di credito.
  3. A questo punto se richiesto scegli il tipo di prezzo da considerare e come Tipo documento N – Nota di credito oppure Z – Nota di credito elettronica (se relativa ad una fattura elettronica), a seconda delle tue necessità, e premi il tasto invio della tastiera.
    • Scegli se movimentare o meno le giacenze.
  4. Fatto ciò inserisci i prodotti per i quali devi fare Nota di credito, poi premi F1 Rigo/Testo Libero e poi F1 – Prodotto non in Banca Dati (Standard).
    • Se non è necessario inserire i prodotti puoi premere direttamente F1 Rigo/Testo Libero e procedere con l’inserimento del solo importo da inserire nel documento.
  5. Nella finestra Articolo Libero / Servizi che visualizzerai inserisci i dati di riferimento della fattura per la quale stai compilando la Nota di credito nonché i costi e quant’altro è da aggiungere in descrizione estesa, quindi premi F10 Conferma.
  6. Infine ricontrolla quanto inserito e premi F10 Conferma per salvare il documento e poi Si per generarlo.
  7. Ad operazione conclusa premi F12 Esci per abbandonare il contesto e tornare alla Homepage del gestionale.

Questo articolo è stato utile?

Articoli correlati

Lascia un commento: