La G.U. n. 77 del 1 Aprile 2017 pubblica la Determina n. 463 del 22 Marzo 2017, “Modifica del regime di fornitura OSP (ad esclusivo uso in ambiente ospedaliero o in ambiente ad esso assimilabile) delle confezioni da 1 fiala/flaconcino di alcuni medicinali contenenti antibiotici o antimicotici”, in vigore dal 2 Aprile 2017.
Con la determinazione è autorizzata, per le confezioni da 1 fiala/flaconcino di alcuni medicinali contenenti antibiotici o antimicotici riportate nell’Allegato 1, la modifica del regime di fornitura da OSP (ad esclusivo uso in ambiente ospedaliero o in ambiente ad esso assimilabile) a RNRL (medicinale soggetto a prescrizione medica limitativa da rinnovare volta per volta su prescrizione di centri ospedalieri e di specialista internista e specialista in malattie infettive) con lo scopo di agevolare, al momento della dimissione dall’Ospedale, la prosecuzione al domicilio della terapia antibiotica o antimicotica, dei pazienti impossibilitati ad assumere medicinali per via orale o per somministrazione intramuscolare.
Si informa che, per mero errore tipografico, il testo della Determinazione riporta nell’elenco dei principi attivi anche la Gentamicina; correttamente nell’Allegato 1 non sono elencate confezioni di medicinali a base di Gentamicina, in quanto, alla data odierna, non risultano autorizzate con regime di fornitura OSP confezioni contenenti questo principio attivo. La determinazione di rettifica sarà a breve pubblicata nella Gazzetta Ufficiale.
Il regime di fornitura delle confezioni da 1 fiala/flaconcino dei medicinali contenenti i principi attivi:
- amoxocillina e acido clavulanico;
- ampicillina e sulbactam;
- aztreonam;
- cefepime;
- cefotaxima;
- ceftazidima;
- ceftriaxone;
- cefuroxima;
- ciprofloxacina;
- claritromicina;
- fluconazolo;
- levofloxacina;
- piperacillina;
- piperacillina e tazobactam;
- teicoplanina;
- vancomicina
ed elencate nell’Allegato 1 alla Determina, è modificato da OSP a RNRL: medicinale soggetto a prescrizione medica limitativa da rinnovare volta per volta su prescrizione di centri ospedalieri e di specialista internista e specialista in malattie infettive.
La classe di rimborsabilità non è modificata.
I lotti già prodotti alla data di pubblicazione della Gazzetta Ufficiale possono essere mantenuti in commercio fino alla data di scadenza del medicinale indicata in etichetta.
Lascia un commento: