Come anticipare un prodotto

Accedi in F1 Vendita e visualizza il campo inserimento

Cattura

Quindi attieniti ai passaggi riportati di seguito.

 

Anticipo a Cliente occasionale

  1. Inserisci il/i prodotto/i in vendita leggendo il barcode con il lettore ottico oppure digitando le iniziali del prodotto per sceglierlo da un elenco.
  2. Nel campo inserimento digita .Q e premi il tasto invio della tastiera. La vendita sarà evidenziata in azzurro ed automaticamente la chiusura sarà in Contanti.
  3. Concludi la vendita con F8 Totale Cliente.
  4. Infine, nella maschera di Gestione Pagamento che compare a video inserisci l’eventuale acconto ricevuto oppure lascia invariato l’importo a saldo. Conferma tutto e concludi l’intera operazione con F10 Conferma.

 

 

Anticipo a Cliente nominativo o anonimo

Con questa metodica è possibile definire a monte il tipo di chiusura.

  1. Nel campo inserimento digita .Y e premi il tasto invio della tastiera. A video visualizzerai una maschera di conferma operazione per il tipo di anticipo singolo da gestire. Avviso conferma tipo anticipo singolo
  2. Premi F1 – Anticipo a Cliente, quindi digita le iniziali del cognome del cliente e conferma con F10 Conferma oppure premi il tasto invio. (In questo caso è possibile gestire ed inserire l’esenzione).
    • Scegli il cliente dall’elenco e conferma con il tasto F10 Conferma, altrimenti con F1 New Cliente o F2 New Cli.Sint compila l’anagrafica per inserire in elenco un nuovo cliente.
  3. Se invece premi F2 – Anticipo Anonimo la vendita passa in automatico a contanti.
  4. Inserisci il/i prodotto/i in vendita leggendo il barcode con il lettore ottico oppure digitando le iniziali del prodotto per sceglierlo da un elenco. La vendita sarà evidenziata in azzurro.
  5. Premi il tasto F5 Contanti oppure imposta prima il codice esenzione con F1 o F2 o F3 ecc.
  6. Chiudi la vendita con F7 Scontrino Fiscale oppure con F8 Totale Cliente per emettere lo “Scontrino non fiscale”.
    • Se chiudi la vendita con F7 Scontrino Fiscale visualizzerai un avviso di richiesta Conferma di emissione Scontrino elettronico, pertanto, se rispondi Si nella fase di perfezionamento anticipo a cliente la procedura gestirà la differenza (solo se questa è positiva avverrà l’emissione del nuovo documento fiscale), se rispondi No l’emissione dello Scontrino fiscale parlante avverrà come di consueto in seguito e perciò, ovviamente, per chiudere l’anticipo devi premere F8 Totale Cliente.
    • Se chiudi la vendita con F8 Totale Cliente visualizzerai la maschera di Gestione Pagamento che ti permette o d’inserire un eventuale acconto ricevuto oppure di lasciare invariato l’importo a saldo, a prescindere dalla tua scelta conferma tutto e concludi l’intera operazione con F10 Conferma.

 

 

ATTENZIONE. È possibile inserire e gestire SOLO l’acconto (inteso nel senso specifico del termine), ovvero non è possibile ad esempio riscuotere la sola quota ticket in quanto il gestionale effettua il calcolo a chiusura completa di vendita e soprattutto perché questa quota potrebbe subire variazioni nel tempo (gravando sul calcolo del saldo da riscuotere al momento del perfezionamento).

Questo articolo è stato utile?

Articoli correlati

Lascia un commento: