Novità versione 3.0.1

Vers. 3.0.1.82

Ordini

Migliorata interfaccia per l’inserimento scadenza in carico merce da evasione ordini.

 

Reportistica

Migliorato report elenco vendite con rendicontazione separata – per vendita e totale – dello sconto preimpostato e sconto dell’operatore.

 

Normativa

Recepiti chiarimenti dalla Regione Molise su rimborso Ciclosporine (Sandimmun Neoral e Ciqorin).

 

Altre migliorie.

 

Corrette anomalie segnalate.

 

 

 

Vers. 3.0.1.73

Vendita

Abilitato parametro dal Metodo gestione Progressivi già obbligatorio per clienti con cassa automatica che consente di tracciare eventuali annulli di vendite e/o operazioni assimilabili nel contesto Elenco Vendite e Resi (F1 Vendita / F10 Altro / 2 – Interrogazione Vendite / F1 interroga Vendite).

 

Incassi

Nel contesto di Gestione Pagamenti e Incassi aggiunta pagina Venduto (totali) con il totale Fatture emesse per Cliente per Anno.

 

Sconti

Apportate modifiche sconto massimo per campagne o altro, ovvero aggiunta possibilità di modificare il massimo sconto su rigo direttamente dall’Anagrafica Farmacie (accessibile solo al titolare).

 

Ordini

In fase di emissione Ordine a Ditta (ordine Aperto o non evaso) nel Report Gestione Ordini (F3 Ordini / 6 – Gestione ordini / F7 Stampa / S – Stampa Ordine Attivo (rigo selezionato) ) inserito codice prodotto formato BarCode, particolarmente utile per eventuale invio a rappresentante o Aziende.

 

Altre migliorie.

 

Corrette anomalie segnalate.

 

 

Vers. 3.0.1.72

Sanità digitale

Apportate ulteriori modifiche recepite per la Distinta elettronica Regione Lazio.

 

Vendita

Nuova maschera per gestione Elenco anticipi. Apportate migliorie ed uniformità nei vari contesti (anticipi singoli/generici), rendendo l’indicizzazione più flessibile mediante ricerca per cliente / prodotto / note. Vedi qui e qui.

 

Altre migliorie.

 

Corrette anomalie segnalate.

 

 

Vers. 3.0.1.69

Vendita

Ricerca Equivalenti unificata per tutti i contesti, sia per farmaci di fascia A che di Fascia C (visualizzazione anche dei non trattati e non vendibili; è poi possibile filtrare per ridurre il numero dei prodotti). Se non preimpostato la procedura memorizza l’ultimo indice utilizzato e lo preimposta.

 

Multiscadenza

All’interno dell’elenco scadenze qualora vi sia una differenza tra giacenza totale e somma delle giacenze con scadenza, riporta in testa un rigo di colore rosso con i pezzi senza scadenza. Se si seleziona il rigo senza scadenza, ovviamente scala la giacenza dai pezzi senza scadenza.

 

Incassi

Aggiunto valore negativo per riportare solo gli importi negativi.

 

Altre migliorie.

 

Corrette anomalie segnalate.

 

 

Vers. 3.0.1.68

Vendita

Ottimizzato l’algoritmo relativo alla spalmatura degli sconti sul totale, in coerenza col dato inviato a Sogei (leggi qui).

 

Sanità digitale

Abilitato il rinnovo automatico Password per il SistemaTS che avverà in fase di verifica iniziale, cioè quando è attiva una sola postazione onde evitare disallineamento tra postazioni con conseguenti errori e blocchi delle credenziali.

 

 

Vers. 3.0.1.63

Sanità digitale

Recepite novità Distinta elettronica Regione Lazio.

 

Anagrafica Clienti

Rifiniti i contesti implementati.

 

Ordini da offerte promozionali (volantini)

Aggiunta procedura che consente di generare l’ordine importando i prodotti dal file offerte di vendita filagg.fil sezione W- e WR. Nell’ambito di creazione di un ordine singolo (sia a Grossista sia a Ditta) la suddetta generazione si effettua usando i tasti funzione F2 Altro, poi 6 – Crea (accoda) Ordine da File e poi a seconda dei casi F3 – filagg.fil tipo W- oppure F4 – fileagg.fil tipo WR, mentre nel caso di un multiordine bisogna usare i seguenti tasti funzione F2 Altro, poi U – Utilità ordine, poi 6 – Crea (accoda) Ordine da File e poi a seconda dei casi F3 – filagg.fil tipo W- oppure F4 – fileagg.fil tipo WR.

 

Vendita

  1. Flusso operativo per vendite a pazienti Extra Comunitari i quali devono rendicontare quanto speso per acquisti (contante e ticket) necessariamente con Fattura:
    1. se nella vendita NON sono presenti RE si effettua la vendita poi con F10-Altro / F-Documenti di Vendita / F3 oppure F4 oppure F5
    2. si imposta il Cliente e si conferma quindi la procedura genera il documento scarica le giacenze e gestisce le quantità in proposta
    3. all’uscita dal contesto Documenti di Vendita la vendita viene automaticamente annullata.
    4. se nella vendita è presente una R.E. si effettua la vendita poi con F10-Altro / F-Documenti di Vendita / F3 oppure F4 oppure F5
    5. si imposta il Cliente e si conferma quindi la procedura genera il documento scarica le giacenze e NON gestisce le quantità in proposta
    6. all’uscita dal contesto Documenti di Vendita la procedura chiude la vendita con F8 dove l’operatore conferma l’invio a SOGEI delle R.E., in questo caso le giacenze NON vengono scaricate (già scaricate dal conteso fatture) vengono gestisce le quantità in proposta (non gestite dal contesto fatture).
  2. Ottimizzazione spalmatura sconti in presenza di Ticket.
  3. Ricetta Elettronica: protetta la condizione in cui la vendita subiva un blocco causato dalla successiva aggiunta di prodotti post invio dati ricetta a SOGEI.
  4. Possibilità di generazione dello Scontrino Elettronico anche per documenti che NON scaricano le giacenze (Fatture senza scarico giacenze e Fatture da anticipo).
  5. Abilitato controllo Pezzi Scaricati, effettuato se abilitato lo scarico giacenza e solo per creazione di documenti.
  6. Login Operatore: consentito il LogOut dalla finestra di gestione documenti di vendita a prescindere da dove è posizionato il cursore (premendo Esc nella finestra chiede di inserire il nuovo operatore).
  7. Elenco Vendite: migliorato il report che consente di stampare l’elenco vendite (dalla vendita con F10 / 2 / F1) quindi F7-Stampe / S, particolarmente utile nel caso di elenco filtrato, è stato ottimizzato il report elenco con consentita la possibilità di scegliere se report con dettaglio o report semplice.
  8. Stampa Vendite (da Vendite con F10 / 0 e da Elenco vendite con F7 / 0): aggiunto report per “Giornate promozionali”; il report riporta i dati essenziali per la rendicontazione alle aziende, in sintesi bisogna impostare la Ditta (quella della promozione) e Scontrini (solo scontrino fiscale) oltre a data inizio e fine.

 

Fattura elettronica

  1. Individuata e protetta una condizione di errore da parte del Sistema di interscambio.
  2. Fattura Elettronica per Esente IVA (Fattura intera o righi con IVA a zero): in questi casi l’elenco dei codici IVA riporta SOLO i codici compatibili con la fattura elettronica

 

Eliminacode

Chiamata numero manuale a EasyQ (software di gestione code integrato in EasyPharma): aggiunto tasto F3-Numero su finestra di Login per chiamare manualmente il numero nel caso si voglia lasciare il terminale bloccato (senza operatore).

 

Casse automatiche

Rilascio procedura per Glory compatibile Sid-Suite.

 

Gestione resi

  1. Gestione Resto in caso di Reso: abilitata la possibilità di impostare il .N a Clienti che gestiscono il riepilogo (sconto e incasso) nel caso di importi negativi.
  2. Creata procedura per modificare lo stato del reso da Riscontrato a Chiuso, questa operazione nel caso di utilizzo di PW è consentita solo ad utenti amministratori.

 

Altre migliorie.

 

Corrette anomalie segnalate.

 

 

Vers. 3.0.1.60

Anagrafica Clienti

Modificata, migliorata e meglio contestualizzata ciascuna pagina descrittiva al fine di fidelizzare il cliente e ricercare, nonché delineare, per ambiti informativi quanto tracciato dal gestionale.

 

Fattura elettronica

Implementate ed adeguate le specifiche tecniche relative al formato XML per la FatturaPA versione 1.2 come definite dal Sistema di Interscambio (SdI).

 

Sanità digitale

Implementata distinta elettronica Regione Lazio.

 

Corrette anomalie segnalate.

 

 

Vers. 3.0.1.56

Gestione sconti in vendita

  1. Ripristinata possibilità di scontare righi già chiusi a Contanti.
  2. Arrotondamento e Incasso se R.E. a valenza Nazionale.
    1. Invio dati a SOGEI o SAR prima di chiedere l’arrotondamento e l’incasso.
  3. Migliorata messaggistica.

 

Ordine a Ditta

  1. Completato nuovo ordine a Ditta (abilitabile previa richiesta al proprio Concessionario di zona):
    • Migliorato l’adattamento alle nuove risoluzioni. Se si dispone di monitor minimo 1280 è visibile un pannello sulla dx diviso in tre aree e precisamente:
      • 1° in alto, riporta i similari già in giacenza ed in funzione del prodotto visualizza i similari, ovvero se Farmaco il Gruppo AIFA, se altro il gruppo ATC/GMP.
      • 2° griglia parametrizzabile tramite il bottone in alto a dx, Settaggi.
      • 3° riporta il messaggio Avviso esteso (scheda magazzino pagina pesi e misure).
    • In basso sono presenti la pagina Dati, la pagina Comandi e la nuova pagina (per ordine e Ditta) Offerte-Acquisti, in quest’ultima pagina sono riportate le offerte in modo sintetico e gli ultimi 10 acquisti del rigo selezionato.

 

Fatturazione

  1. Fatture da vendita: migliorata messaggistica e funzionalità.

 

Gestione prezzi

  1. Prezzi gestiti (F9 / P): creata procedura che consente di visualizzare i prodotti con prezzo Rilevato/Discrezione diverso dal prezzo BD, questa procedura si esegue da F7 Stampe / 7 – Elenco stampabile.

 

Corrette anomalie segnalate.

 

 

Vers. 3.0.1.54

Vendita

  1. Ricerca Codice Fiscale: ripristinato integralmente l’algoritmo originario; possibilità di abilitare il nuovo metodo tramite opzione sulla finestra.
  2. Riepilogo sconto per tipo prodotto: procedura funzionale alla circolare Federfarma UE.AA 13505/434/F7/PE del 25 Ottobre 2016 avente come oggetto Sconti sui farmaci da riconoscersi alle farmacie in fase di acquisto – Monitoraggio applicazione e che consente di visualizzare lo sconto applicato dal fornitore per tipologia di prodotto. Il riepilogo è visualizzabile in tre contesti e permette precisamente di effettuare:
    1. Interrogazione per periodo: dal contesto documenti di acquisto su F7 Stampa / E – Elenchi stampabili / 4 – Riepilogo sconti per Tipo Prodotto, si imposta il fornitore ed il periodo, la procedura visualizza il riepilogo sconti, il dato da verificare che riguarda la circolare è FARMACO ETICO (Extra sconto generici).
    2. Interrogazione singolo acquisto: dal contesto documenti di acquisto, sul rigo selezionato, tasto destro del mouse quindi S – Riepilogo sconti per Tipo Prodotto e si avrà lo stesso elenco sopra descritto riferito al singolo acquisto.
    3. Visualizzazione a fine valorizzazione: è possibile abilitare che a fine valorizzazione “manuale” venga riportato l’elenco sopra descritto, l’abilitazione si effettua su richiesta esplicita al Concessionario di zona.
      • I prodotti con Particolarità SSN Q9 (che identifica l’extra sconto), per gli ordini a Ditta (in emissione e in gestione ordini), hanno la cella Costo di colore Acqua e nel popup del rigo è riportato il dettaglio normativo, stesso popup anche nei righi della valorizzazione; per ordini a Grossisti questo dato è inutile in quanto in quel contesto l’operatore non può contrattare il prezzo (deve interrogare e riscontrare con l’apposita procedura descritta in precedenza).

 

Gestione sconti in vendita

  1. Aggiunto un nuovo metodo in deroga dove se impostato modifica radicalmente la gestione sconto, tale metodo è pensato per Farmacie sia singole che in gruppo dove la presenza del titolare è minima, per l’attivazione fare richiesta al Concessionario di zona. Il metodo detto “complesso” consente di:
    1. bloccare l’abbuono;
    2. per i prodotti il cui prezzo ha una condizione preimpostata (prezzo imposto e/o sconto e/o simili) NON è consentito lo sconto sul rigo;
    3. lo sconto a vendita chiusa (F6 Esplicito) consente di scontare il valore “scontabile” per la percentuale consentita all’operatore;
    4. lo sconto a chiusura vendita (se predisposto alla chiusura vendita con F7 o F8) consente di scontare il valore “scontabile” per la percentuale consentita all’operatore, inoltre è possibile la forzatura SOLO dei decimali se impostato apposito parametro;
    5. disabilita la conferma implicita sui campi totali (Invio sui campi Netto a pagare o secondo le impostazioni), da confermare con F10.
      • Questo metodo non consente forzature a quanto impostato.
  2. La percentuale minima di Margine dell’intera vendita è impostato di default al 30%, pertanto solo se il Margine medio è inferiore a quanto impostato la procedura renderà visibile la relativa percentuale (etichetta rossa lampeggiante in alto a dx).
  3. Modificata, migliorata e meglio contestualizzata la messaggistica nelle maschere di Gestione sconto.
    • Maschera colorata in celeste se lo sconto è applicato sul rigo.
    • Maschera colorata in fucsia se lo sconto è applicato sul totale dei righi scontabili chiusi a contante.
    • Maschera colorata in rosso se lo sconto è applicato sul totale per arrotondare la vendita prima dell’incasso.

 

Fattura elettronica

  1. Rigo libero esente IVA: inseriti i codici FE per esenzione IVA in inserimento rigo libero esente IVA.
  2. Abilitata creazione/emissione di Nota di debito elettronica.

 

Anagrafica Farmacia

  1. Visualizzazione di talune procedure e/o dati SOLO ad operatori Amministratori (procedura pensata per Farmacie sia singole sia in gruppo dove la presenza del titolare è minima): è stato aggiunto un parametro, abilitabile su richiesta al Concessionario di zona, nel contesto Anagrafica Farmacia dove se gestite le password e abilitato un operatore come NON Amministratore, nasconde i seguenti dati:
    1. Menù generale:
      • F9 Altro / 8 – Interrogazioni Statistiche.
      • F8 Magazzino / G – Gestione dati Gruppo
      • F8 Magazzino / 5 – Gestione e stampa inventari
    2. Elenco vendite (Vendita F10 / 2 / F1):
      • Pannello con i totali.
      • F7 Stampa / 0 – Stampa con Filtro
    3. Vendita:
      • F10 Altro / 0 – Stampa con Filtro

 

Ordine a Ditta

  1. Calcolo automatico delle quantità da statistiche vendite (bottone Quantità in basso a sx). In precedenza il calcolo dei giorni era mesi esaminati x 30 (tranne il mese corrente dove calcolava i giorni trascorsi), la novità è che adesso vengono calcolati i giorni che effettivamente la Farmacia ha lavorato, questo consente una maggiore precisione in generale e dopo le ferie in particolare, quindi è stata modificata la finestra dove sono riportati in basso i giorni lavorati ed i mesi esaminati.
  2. Aggiunta opzione per sottrarre al valore calcolato la quantità in arrivo (sia da Ditta che da Grossista).

 

Altre implementazioni

Esportazione dati formato Fulcri (per le sole Farmacie che hanno un contratto attivo con la Fulcri srl), abilitabile facendone richiesta al Concessionario di zona.

 

Corrette anomalie segnalate.

 

 

Vers. 3.0.1.49

Vendita

  1. Migliorata la gestione del “prelievo da ordine”, questa funzionalità è particolarmente utile alle Farmacie dove i corrieri effettuano la consegna durante l’orario di apertura della Farmacia in quanto consente di prelevare dal pacco i prodotti in vendita e trovarli già pre-evasi quando si andrà a caricare l’ordine.

Per i dettagli interroga il sito di assistenza OnLine o contatta direttamente il tuo concessionario di zona.

 

Ricetta elettronica SIST

  1. Ottimizzati flussi.
  2. Migliorata messaggistica fuori Regione (RE a valenza Nazionale).

 

Anagrafica Clienti

  1. Implementata gestione Posologia/Somministrazione (per dettagli interrogare il sito di Assistenza OnLine).
  2. Nuova logica in visualizzazione dopo registrazione e/o annullo.
  3. Tasti contestualizzati alla pagina.

 

Evasione ordine (carico merce)

  1. Migliorata la visualizzazione e la messaggistica riguardo al prelievo dalla vendita (descritto sopra).
  2. È possibile effettuare il prelievo dalla vendita anche a clienti dotati di robot.
  3. Rivista e contestualizzata la griglia di evasione ordini dove in funzione di cosa è gestito, si adotta la griglia con le relative colonne, in particolare:
    • Se la Farmacia gestisce il prelievo dalla vendita, si visualizzerà la colonna con Vendita (Evaso da Vendita).
    • Se la Farmacia gestisce robot, è presente la colonna Robot (Evaso da Robot).
    • Se la Farmacia gestisce prelievo e robot, la griglia visualizza entrambe le colonne.
    • Se la Farmacia non gestisce nessuna delle condizioni descritte, la griglia non avrà le due colonne descritte.
  4. Altre migliorie.

 

Gestione Ordine

  1. Stampa ordine con dettaglio sconto (F7 Stampa / 4).
  2. Reintrodotta la domanda per consentire di inviare via e-mail.

 

 

Vers. 3.0.1.47

Vendita

  1. Migliorato flussi gestione Cassa (CashLogy).

 

 

Vers. 3.0.1.46

Vendita

  1. Migliorati flussi gestione Cassa (CashLogy):
    1. Gestiti Anticipi e Sospesi.
    2. Gestita rendicontazione.

 

Gestione Gruppi di Acquisto

  1. Rilasciata procedura per inviare automaticamente i dati delle Nota di Scarico (Ven.) al destinatario del documento che li ritroverà come Ordine da fornitore.

 

Documenti di Vendita

  1. Modificata interfaccia di gestione documenti dove è stato sostituito il tasto F9-Filtro con il componente Visualizza (in alto) dove è preimpostata la visualizzazione dei documenti emessi negli ultimi 60 giorni.
  2. Migliorata la gestione dei documenti “Esenti IVA”.
  3. Aggiunto suffisso generico (applicabile a tutti i documenti e abilitabile dai tecnici), utile per dispensari e/o Farmacie con più sedi e stessa Partita Iva.

 

Ricetta Elettronica

  1. Versione certificata erogazione Differita SIST (Regione Puglia).
  2. Migliorata messaggistica.

 

Generazione BarCode

  1. Migliorata gestione e aggiunto filtri importazione da Giacenze.

 

Corrette anomalie segnalate.

 

 

Vers. 3.0.1.45

Vendita

  1. Migliorato flussi gestione Cassa (CashLogy).

 

Gestione Gruppi di Acquisto

  1. Rilasciata procedura per inviare i promemoria dal Dispensario alla Farmaci, per le abilitazioni rivolgersi al proprio concessionario.

 

Corrette anomalie segnalate.

 

 

Vers. 3.0.1.44

Vendita

  1. Sconto su Totale (spalmato):
    • Migliorata funzionalità con Abbuono.
    • Migliorata coerenza con tipologia di prodotti funzionale alle impostazioni.
  2. Scontrino Elettronico: Numero ID SE per RCH Onda su due righi.

 

Ricetta Elettronica Puglia (SIST)

  1. Abilitato il comando per annullare la marcatura in differita (gestione promemoria tasto F1 Opreazioni su RE / 7 Annulla marcatura gestione Differita.

 

Tariffazione

  1. Controllo dati Art.50: adeguata la procedura di riscontro date per promemoria sospesi a cavallo di mese secondo i chiarimenti di SOGEI.

 

Documenti di Vendita

  1. Abilitata gestione Peso:
    • Se gestito il peso per i prodotti, in fase di emissione documento viene calcolato il peso totale, utile per calcolare il costo del corriere ecc.
    • Per visualizzare le colonne peso pezzo, peso rigo, totale peso, ottimizzare le griglie.

 

Fattura Elettronica

  1. Migliorati controlli di coerenza dati in vigore dal prossimo Agosto.

Aggiunto codice EAN in stampa etichette.

 

Gestione Gruppi di Acquisto

  1. Abilitato solo il nuovo metodo, nel caso si dovessero verificare anomalie dovuta alla non configurazione del nuovo metodo, contattare il proprio Concessionario.

 

Corrette anomalie segnalate.

 

 

Vers. 3.0.1.43

Vendita

  1. Ricetta Elettronica: abilitato RE (P.A.) Trento e Bolzano.
  2. Sconto su Totale: abilitato ulteriori ottimizzazioni.
  3. Multi Scadenza prodotti: migliorata messaggistica e abilitata gestione in caso di reso da cliente, modifica quantità e annullo rigo.

 

Fattura Elettronica

  1. Recepiti controlli di coerenza dati in vigore dal prossimo Agosto.

 

Documenti di Vendita

  1. Multi Scadenza prodotti: Abilitato stessi controllo già presenti in vendita.

 

Time out controllo ADSL

  1. Ridotto ad 1 secondo.

 

Corrette anomalie segnalate.

 

 

Vers. 3.0.1.42

Vendita

  1. Ricetta Elettronica: abilitato controllo convenienza anche su singolo prodotto con possibilità di forzare o annullare l’erogazione in corso.
  2. Accesso a Web DPC : accesso automatico alla piattaforma tramite credenziali memorizzate nel gestionale.
  3. Scontrino Elettronico: gestita messaggistica dedicata nel caso di pazienti STP e ENI con possibilità di forzare.
  4. Sconto su Totale: abilitato a tutti il metodo già disponibile dalla 3.0.1.39 (allora facoltativo).

 

Corrette anomalie segnalate.

 

 

Vers. 3.0.1.41

Vendita

  1. Migliorata funzione che “spalma” lo sconto sul totale, inoltre se importo a zero e tasto F8 riporta come sconto sul totale.

 

Emissione ordine a Ditta, prezzo futuro

  1. Aggiunto un ulteriore metodo per gestire i prezzi futuri in fase di emissione ordine.
    questa funzionalità è particolarmente utile per gli ordini a Ditta dove essendo presente il commerciale del produttore, l’operatore determina il prezzo di vendita e lo inserisce in fase di emissione, dopo l’evasione tale prezzo viene adottato.
    La novità consiste nel metodo “5” (chiedere al proprio concessionario) che consente di impostare il prezzo SOLO per le quantità evase.
    In pratica sono presenti 3 nuovi campi nella scheda magazzino e precisamente: Prezzo da acquisto, pz. acquistati e pz. venduti, questi campi vengono gestiti automaticamente dal sistema che in fase di evasione inserisce il prezzo, i pezzi acquistati e azzera i pezzi venduti dopodiché in vendita viene incrementato il campo pezzi venduti, il prezzo avrà efficacia solo se i pezzi a disposizione (acquistati) sono inferiori o uguali ai pezzi venduti dopodiché tornerà il prezzo standard.

 

Emissione documenti di vendita

  1. A seguito di segnalazioni su problemi di quadratura (un centesimo), sia su Fatture Elettroniche che su fatture normali è stata rivista la situazione dei decimali dove per i calcoli intermedi è stata portata da 5 a 7 (parametrizzabili dal concessionario) mentre i dati riepilogativi da 2 a 3 (fissi gestibili da report), con questi accorgimenti tali anomalie sono state eliminate, nel caso in cui riscontriate l’anomalia decritta, rivolgetevi al vostro concessionario.

 

Ricette Elettroniche

  1. Abilitata funzione che a chiusura della procedura verifica eventuali Promemoria erogati e ancora in stato sospeso, la funzione visualizza eventuali promemoria che hanno questa condizione anomala in un elenco, se dovesse verificarsi questa condizione, confermare il re invio per tutti i promemoria dell’elenco, (opzione disabilitabile dal Concessionario).

 

Corrette anomalie segnalate.

 

 

Vers. 3.0.1.40

Ripristinata posizione icone e bottoni finestra principale (Assistenza OnLine ecc.).

 

 

Vers. 3.0.1.39

Gestione piattaforma GOpenCare

  1. Nuova gestione adottata dalla Regione Piemonte per erogare in regime di assistenza integrativa anche DPC.

 

Tariffazione manuale

  1. Abilitato anche in tariffazione il comando ..XXX per impostare l’esenzione, (Esenzione esempio ..E01 Invio e imposta automaticamente il codice esenzione collegato).

 

Ottimizzata procedura che “spalma” sui righi lo sconto anche su totale vendita, opzione abilitabile, chiedere al proprio Concessionario di zona.

 

Cassa Olivetti Ela modalità Fiscale

  1. Implementato messaggio esteso per Presidi.

 

Corrette anomalie segnalate.

 

 

Vers. 3.0.1.38

 

Ricetta Elettronica

  1. Implementata visualizzazione dei “Prodotti abituali”, oltre al richiamo esplicito di quanto acquistato in precedenza, la nuova implementazione aggiunge un rigo/etichetta (colorato in funzione dello stato della ricetta) sotto al prescritto, per richiamare l’acquistato basta un click su questo rigo/etichetta, questa gestione richiede abilitazione esplicita (privacy) da chiedere al proprio concessionario e/o via assistenza scritta.

 

Gestione Admenta

  1. Consentito lo sconto (previa avviso) anche su prodotti non scontabili.

 

Accesso piattaforme WEB di StudioFarma

  1. Recepite direttive riguardo l’autenticazione automatica (senza password memorizzate dal browser).

 

Corrette anomalie segnalate.

 

 

Vers. 3.0.1.37

Ricetta Elettronica Nazionale

  1. Recepite indicazioni emerse durante gli incontri riguardo l’avviso con conferma nel caso di ricetta fuori regione (calcolo effettuato dal SAC solo a chiusura) dove se l’importo calcolato non è ritenuto coerente è possibile annullare la vendita (la procedura chiede conferma) rispondendo N annulla le ricette elettroniche comunque già erogate, ripristina le targhe e annulla la vendita.

 

Variazione valore Magazzino

  1. Nuova procedura per monitorare le variazioni di magazzino, accessibile dal solito contesto (Gestione e stampa Inventari / F1 poi F3 Variazione di Magazzino) oppure dal menù generale con F8 Magazzini / 8 Manutenzione Giacenze / C Variazioni di Magazzino, la nuova procedura migliora la visualizzazione delle variazioni e consente maggiore flessibilità di comparazione.

 

Fattura Elettronica

  1. Modificato che nel caso di NON spilt pyment (INAIL) il totale da liquidare è lordo iva.

 

Corrette anomalie segnalate.

 

 

Vers. 3.0.1.36

Fattura Elettronica PA

  1. Piccole migliorie.

 

Scontrino Elettronico

  1. Piccole migliorie.

 

Ricetta Elettronica

  1. Piccole migliorie.

 

Gestione Gruppi

  1. Piccole migliorie.

 

Gestione lotti

  1. Piccole migliorie.

 

Corrette anomalie segnalate.

 

 

Vers. 3.0.1.35

Vendita

  1. Aggiunto campo Avvisi (esteso) in scheda giacenza pagina pesi, misure, avvisi.
  2. Aggiunto parametro per visualizzare il messaggio di avviso (descritto sopra) al posto del tasto Invio sui tasti Topuch, per informazioni e impostazione visitare il sito assistenza online.

 

Ricetta Elettronica

  1. Migliorata gestione delle ricette erogate parzialmente a cavallo di mese per Regioni in SAR.

 

Gruppi di Acquisto

  1. Interrogazione dati Gruppo:
    • Aggiunto informazioni alla procedura di interrogazione dati del gruppo (dalla vendita con –G).
    • Abilitata funzionalità che consente di salvare l’ultima pagina visualizzata.
  2. Emissione ordine Capo Gruppo:
    • Ampliato funzionalità del Flag che disabilita la visualizzazione dei grafici, aggiunto che non visualizza anche tutti i dati della sede da cui si emette l’ordine.
    • Impostato su F1 Dati Gruppo l’interrogazione dei dati del Gruppo.
    • Impostato su F2 Gruppo AIFA / ATC.
    • Impostato su F3 Invenduti Gruppo.
    • Abilitata la possibilità di inviare l’ordine Ripartito per sedi via e-mail (stessa modalità di ordine a Ditta).
  3. Scambio dati tra capo gruppo e sedi: abilitata possibilità di scambiare anche pesi, misure e avvisi.

 

Ordine a Ditta

  1. Modificato tasto “Inverte IVA” (in quanto doppione del comando I in griglia), con la nuova funzionalità “Scorporo Si/No”, in sintesi premendo questo tasto si abilita il calcolo senza scorporo (si colora in rosso) lo sconto che si digita in griglia sarà Senza Scorporo fino alla disabilitazione che avviene premendo di nuovo il tasto.
  2. Automatismi per impostare lo sconto e la replica (comando R o N) in griglia dove oltre alla percentuale viene impostata anche se senza scorporo.
  3. Tasto “Sconto %”: aggiunto anche per questo comando la possibilità di impostata anche se senza scorporo.
  4. Invio via e-mail: abolito il formato txt e sostituito con file PDF.

 

 

Vers. 3.0.1.34

Ricetta Elettronica

  1. Abilitato comando per annullare erogazione in Differita, il comando si esegue dal contesto Gestione Promemoria, dopo aver selezionato il promemoria da gestire con il comandi F1 Operazioni su RE poi 7 Annulla marcatura gestione Differita.

 

Gruppi di Acquisto

  1. Aggiunto informazioni alla procedura di interrogazione dati del gruppo (dalla vendita con –G).

 

Elenco vendite

  1. Riorganizzato totali e separato su due pagine i valori di vendita e i dati per riscontri statistici.

 

Statistiche sintetiche

  1. Sistemata interrogazione documenti di acquisto anno precedente.

 

Gestione scadenze

  1. Accorpato comando su F8 / 4 sia scadenza ultimo carico che multi scadenza.
  2. Ottimizzato filtro e ricerca prodotti per entrambe le procedure.
  3. Migliorata la messaggistica.

Emissione ordini

  1. Aggiunto avviso nel caso di incongruenze su cancellazione da proposte (se impostato fornitore preferenziale e ordinato ad altro fornitore, avverte che il prodotto sarà riproposto).

 

Corrette anomalie segnalate.

 

 

Vers. 3.0.1.33

Ciclosporine in Regione Campania: abilitata procedura per adempiere alla circolare 11-03-2016.

 

Ricetta elettronica a valenza Nazionale

  1. Migliorata messaggistica.

 

Gruppi di Acquisto

  1. Rilasciato contesto di Gestione dati Gruppo in F8  Magazzino / G.

 

Vendita

  1. Aggiunto campo per visualizzare il Saldo nel caso di valore negativo (reso o rimborso da anticipazioni o sospesi) di colore rosso lampeggiante, se il saldo diventa positivo, il campo diventa verde limone e non lampeggia.

 

Corrette anomalie segnalate.

 

 

Vers. 3.0.1.31

Ricetta elettronica a valenza Nazionale
Premessa: per questa tipologia di ricetta, il calcolo del ticket segue un iter completamente diverso dalle normali ricette in quanto il calcolo è a carico del SAC (SOGEI) che lo effettua SOLO a chiusura della ricetta quindi è impossibile conoscere tale importo in anticipo.
Da questo particolare “fondamentale” ne scaturisce che talune abitudini devono essere profondamente riviste, la SVEMU per aiutare l’operatore a comprendere meglio queste novità, ha adeguato la messaggistica come di seguito riportato.

  1. Rivista la messaggistica nei vari contesti in particolare:
    • Griglia di vendita: i campi ticket e totale ricetta sono di colore verde limone senza importi.
    • Etichetta Esenzione (in basso) se calcolo da SAC è colorata verde limone e riporta il testo “Ticket calcolato dal SAC”.
    • Etichetta al centro a destra con il numero RE è colorata verde limone per indicare che è fuori regione.
    • In chiusura vendita adeguate le etichette di alcuni campi, in particolare:
      • Etichetta in basso a destra variata da Totale Cliente a Totale Vendita (viene riportato il totale del venduto al netto degli sconti).
      • Etichetta in basso al centro (riepiloghi):
        1. Primo campo (se abilitata la gestione resto): da Incassato a Importo versato.
        2. Terzo campo: da Importo da versare a Importo da incassare (viene riportato l’importo da incassare comprensivo di acconti (sia sommato che sottratto).
      • Griglia di riepilogo in basso a sinistra:
        1. Nel caso di erogazione di ricetta già erogata parzialmente (erogato un prodotto e successivamente completata), nel campo Incassato viene riportato l’intero importo (in precedenza veniva riportato l’incasso attuale).
        2. Campo Pezzi: reso non visibile, questo per evitare confusione (opzionale potrà essere visualizzato).
  2. Rivisti avvisi in caso di paziente in regione diversa da quella della ricetta.
  3. Procedura Sconto (gestione arrotondamento): se gestito e se presente una ricetta di fuori regione non compare il campo Totale, questo perché non avendo l’importo in quanto calcolato alla chiusura, sarebbe fuorviante.

 

Scontrino Elettronico e chiusura con F8 (senza scontrino)

  1. Creato parametro per avvertire l’operatore che se chiude la vendita con F8 poi non sarà più possibile emettere lo scontrino elettronico.

 

Gruppi di Acquisto

  1. Rilascio ufficiale nuova gestione.

 

Corrette anomalie segnalate.

 

 

Vers. 3.0.1.30

Implementato DPCM 14 Novembre 2015 – Erogazione delle ricette farmaceutiche dematerializzate in tutto il territorio Nazionale.

 

Vendita

  1. Ricetta Elettronica a valenza Nazionale con calcolo ticket effettuato dal SAC (Sistema di Accoglienza Centrale) secondo le regole vigenti nella regione cui appartiene l’Azienda Sanitaria di iscrizione dell’Assistito (ASL del Paziente).
  2. Interrogazione Vendite (F10 / 0): ripristinata funzionalità e corretti i report interessati.

 

Gestione Promemoria

  1. Griglie elenco Promemoria: Campo Regione colorato verde limone per i Promemoria di regioni diverse da quella della farmacia.
  2. Filtro per regioni diverse da quella della Farmacia.
  3. Riepilogo (in alto) dei promemoria fuori Regione.

 

Valorizzazione acquisti e inserimento costo in listino Fornitori

  1. Abolita la procedura che a fine valorizzazione acquisti inserisce in listini il costo di della valorizzazione, questo per evitare confusione nella visualizzazione di offerte e listini in emissione ordine.

 

Corrette anomalie segnalate.

 

 

Vers. 3.0.1.28

Statistiche di Vendita

  1. Aggiunto riepilogo per Servizi erogati anche per prodotti registrati in Banca dati, riquadro Servizi in Farmacia pagina Altri dati.

 

Documenti di Vendita 

  1. Consentito inserimento rigo libero senza importo.
  2. Gestione Lotti di produzione: migliorata messaggistica.

 

Vendita

  1. Modifica valori in vendita con doppio click del mouse: consentito anche a postazioni non dotate di monitor touch screen.

 

Corrette anomalie segnalate.

 

 

Vers. 3.0.1.27

Ciclosporina: impostata messaggistica di Banca dati.

 

Corrette anomalie segnalate.

 

 

Vers. 3.0.1.25

Recepita Nota protocollo AO5_152/714 del 22 Gennaio 2016 Regione Puglia riguardo le Ciclosporine.

 

Vendita

  1. Ricetta Elettronica a valenza Nazionale: impostato il calcolo con esenzione della Regione di Erogazione (opzionale disattivo il calcolo con Esenzione della Regione di Prescrizione).
  2. Celiachia: sistemato sconto per superamento limite di spesa.

 

Scontrino Elettronico

  1. Ottimizzata gestione errori.
  2. Ottimizzato messaggistica.

 

Corrette anomalie segnalate.

 

 

Vers. 3.0.1.23

Vendita

  1. Se postazione dotata di monitor Touch Screen e utilizzo di lettori di impronte o badge operatore, il tasto F12 equivale al tasto Esc (il primo F12 effettua il LogOut il secondo F12 esce dalla vendita).
  2. Elenco vendite (F10 / 2) Rendi vendita: migliorata messaggistica.

 

Scontrino Elettronico

  1. Ottimizzata gestione errori.
  2. Ottimizzato messaggistica.

 

Corrette anomalie segnalate.

 

 

Vers. 3.0.1.22

Scontrino Elettronico

  1. Ottimizzata gestione errori.
  2. Ottimizzato codice cassa (codice registratore di cassa da inviare).

 

Corrette anomalie segnalate.

 

 

Vers. 3.0.1.21

Scontrino Elettronico

  1. Ottimizzata gestione errori.

 

Corrette anomalie segnalate.

 

 

Vers. 3.0.1.20

Recepita direttiva AIFA n. 5 del 12 Gennaio 2016 (pubblicata su G.U. n. 14 del 19.1.2016, in vigore dal 20.01.2016) riguardo le Ciclosporine.

 

Scontrino Elettronico

  1. Ottimizzata gestione errori.
  2. Ottimizzazioni metodo Promofarma.

 

Corrette anomalie segnalate.

 

 

Vers. 3.0.1.16

Scontrino Elettronico

  1. Implementato metodo Promofarma abilitabile dall’anagrafica farmacia (F4 Archivi / 8 Anagrafica Farmacie pagina Parametri).
  2. Piccole ottimizzazioni.

 

Documenti di Vendita

  1. Aggiunto parametro per inserire il Suffisso anche per le normali Fatture (tipo documento = F) opzione importante per farmacie facenti parte di gruppi per le ulteriori sedi. Per abilitare tale suffisso, rivolgersi al proprio tecnico.

 

Vendita

  1. Gestione Celiachia: migliorata estetica e aggiunte funzionalità per metodo multi buono.

 

Corrette anomalie segnalate.

 

 

Vers. 3.0.1.15

Scontrino Elettronico

  1. Implementato metodo “sincrono” (nuovo metodo) di invio a SOGEI se On-Line.
    • Trasmissione velocizzata.
    • Non richiede ulteriore validazione.
  2. Implementato nuovo metodo per la gestione di eventuali Resi da clienti.
  3. Piccole ottimizzazioni.

 

Corrette anomalie segnalate.

 

 

Vers. 3.0.1.14

Tariffazione

Implementata procedura per recuperare le esenzioni dai files di Backup.

 

 

Vers. 3.0.1.13

Scontrino Elettronico

  1. Nuove casse verificate.
  2. Recepiti suggerimenti.
  3. Abilitata generazione per casse non verificate (genera comunque lo scontrino in formato elettronico anche senza riferimenti sullo scontrino fisico cartaceo).
  4. Gestiti errori in invio a SOGEI, e per clienti con invio OnLine, è possibile impostare OffLine.

 

 

Vers. 3.0.1.12

Scontrino Elettronico

  1. Nuove casse verificate.
  2. Recepiti suggerimenti.
  3. Implementato nella procedura trasmissione a SOGEI per vendite “arretrate” in formato Scontrino Elettronico la possibilità di impostare il mese di inizio esportazione.
  4. Implementato “Codice Cassa” per Farmacie dotate di Dispensario.

 

Corrette anomalie segnalate.

 

 

Vers. 3.0.1.11

Scontrino Elettronico

  1. Nuove casse verificate.
  2. Recepiti suggerimenti.
  3. Implementata trasmissione per vendite “arretrate”
  4. Inserimento codice fiscale: Implementato BLOCCO se CF errato (opzionale richiesta con possibilità di forzare).

 

Corrette anomalie segnalate.

 

 

Vers. 3.0.1.10

Scontrino Elettronico

  1. Nuove casse verificate.
  2. Abilitato scarico CSV.
  3. Recepiti suggerimenti.

 

Corrette anomalie segnalate.

 

 

Vers. 3.0.1.9

Scontrino Elettronico

  1. Abilitato cancellazione rigo “Da Trasmettere”.

 

 

Vers. 3.0.1.8

Scontrino Elettronico

  1. Documentazione, suggerimenti, riferimenti normativi ecc. sono disponibili cliccando sul bottone Assistenza OnLine presente sul menù generale del gestionale.
  2. Recepite ulteriori novità normative.

 

 

Vers. 3.0.1.6

Scontrino Elettronico

  1. Recepite ulteriori novità normative.

 

 

Vers. 3.0.1.5

Scontrino Elettronico

  1. Abilitata gestione Scontrino Elettronico (abilitato parametro).
  2. Recepite le ultimissime specifiche SOGEI.
  3. Abilitata interfaccia per la gestione degli Scontrini Elettronici (F5 Amministrazione / E Gestione Scontrino Elettronico).
  4. Multi Scontrino: Abilitate altre casse (quelle che i tecnici ci hanno recapitato e ne vale la pena per numero di istallazioni).
  5. Multi Scontrino: Abilitabile e/o disabilitabile con il tasto F9 dal contesto di inserimento codice fiscale a chiusura vendita.

 

 

Vers. 3.0.1.4

Scontrino Elettronico

  1. Rilascio compatibile con le ultimissime specifiche SOGEI.

 

Ricetta Elettronica

  1. Ottimizzazioni riguardo promemoria sospesi e/o erogati parzialmente per SAR SIST (Puglia).

 

 

Vers. 3.0.1.3

Ricetta Elettronica

  1. SISS (Lombardia da SAR a TSAC) apportate migliorie.

 

Valorizzazione acquistato via FTP

  1. In importazione documento valorizzato è possibile importare anche le scadenze dei prodotti acquistati, servizio già attivo con il fornitore Guacci.

 

Corrette anomalie segnalate.

 

 

 

Vers. 3.0.1.2

Ricetta elettronica

  1. SISS (Lombardia da SAR a TSAC): implementato nuovo standard predisposti dalla Regione Lombardia abilitabile con apposita opzione.
  2. Modalità F3 No carico giacenza: su richiesta di un importante numero di clienti, viene preimpostato il metodo che gestisce la cassa, per i clienti desiderano abilitare la modalità no scarico e no incasso possono fare richiesta.

 

Gestione Fornitore “Preferenziale”

Implementate nuove funzionalità in merito a questo argomento, in particolare:

  1. In gestione proposte (Vendita F10 / 1) modificato testo del tasto F9 che da “F9-Mod. Ditta” è stato cambiato a “F9-Forn.Preferenziale” per rendere meglio l’idea del significato.
  2. In emissione ordini il comando F2-Altro / 9 e/o tasto destro / 9 si è trasformato da “9-Interroga fornitore preferenziale” a “9-Gestione fornitore preferenziale” dove è stato aggiunto:
    1. F1 Annulla fornitore preferenziale (al rigo selezionato).
    2. F2 Imposta fornitore preferenziale (al rigo selezionato).
    3. F3 Cambia fornitore selezionato (al rigo selezionato).
    4. F4 Elenco prodotti con fornitore preferenziale esclusi da questo ordine, con questo comando si accede ad una procedura dove è possibile indicizzare a piacere, interrogare e inserire in ordine. In particolare:
      • Nella prima pagina sono visualizzati TUTTI i prodotti esclusi perché con fornitore preferenziale.
      • Nella seconda pagina viene riportato l’elenco dei fornitori con assegnato prodotti dove è indicato il totale di quanti prodotti e quanti pezzi; per visualizzare l’elenco dei prodotti assegnati ad un fornitore, basta premere F2 o doppio click e comparirà l’elenco nella terza pagina.
      • Nella terza pagina sono riportati i prodotti del fornitore preferenziale selezionato (pagina precedente).
      • Dalla prima e terza pagina è possibile inserire il rigo selezionato in ordine con F1 o doppio click, la procedura chiede ulteriore conferma all’operatore dove è possibile indicare alla procedura le proprie esigenze.

 

Emissione ordine

Comando F2 Altro / Q Sostituisce rigo (vecchia / nuova confezione):

  1. Migliorata la messaggistica.
  2. Aggiunto controlli per evitare duplicazione di statistiche.

 

Corrette anomalie segnalate.

 

 

Vers. 3.0.1.1

Ricetta elettronica (no scarico giacenze)

  1. Ottimizzati flussi.
  2. Creato metodo per impostare la propria preferenza riguardo gli incassi; di default se no scarico giacenza anche l’importo è a zero, è opzionale in deroga il calcolo degli importi.
  3. Modificato le etichette riguardo il non scarico giacenza dove è riportato anche la gestione incassi evidenziato con diverso colore.

 

Documenti di Vendita

  1. Aggiunta colonna Giacenza alla griglia di inserimento prodotti.
  2. Aumentati i controlli sulla modifica data collegata al tasto F4 modifica data prezzo dove non è consentito impostare data vuota.
  3. Colorato in azzurro se data NON modificata e in rosso lampeggiante se modificata.
  4. Ad ogni nuovo documento la procedura riassegna la data di lavoro (quella generale per vendita ordini ecc.).

 

Tariffazione (trasmissione dati Art.50 a SOGEI)

  1. Implementato controllo per bloccare l’invio a SOGEI nel caso di incongruenza tra ricette elettroniche tariffate e promemoria erogati.

 

Corrette anomalie segnalate.

Questo articolo è stato utile?

Articoli correlati

4 Comments

    1. daniele@svemu.it

      Grazie del riscontro,
      lavoriamo costantemente per migliorare tutte le aree del programma e dei servizi offerti.

      Saluti al Dottore Maselli e consorte.

  1. CALARCO S.A.S. Dott. CALARCO SANTO

    Vorrei sapere dove posso trovare le modalità per caricare la merce al costo? Questo perché il Commercialista mi chiede la giacenza al costo.
    Grazie.

    1. Dott.ssa Diana Leone

      Salve,
      la procedura da seguire è indicata nell’articolo “Come stampare l’inventario” e nello specifico la stampa da produrre è quella relativa all’inventario al costo.

Lascia un commento: