Programma operativo che prevede anzitutto una concreta collaborazione tra Medico di famiglia e Farmacista, e si rivolge a quelle Farmacie che intendono offrire un servizio di supporto rivolto in particolare ai pazienti/clienti affetti da malattie croniche o da più patologie.
La presa in carico del paziente è un obiettivo prioritario della Farmacia: accompagnare i malati nel percorso di cura consente di aumentare l’adesione alle terapie.
Nel rapporto tra prescrittore, Farmacia e cittadino la tecnologia gioca un ruolo sempre più importante per garantire la salute del paziente.
Attivando questo innovativo programma, facendone richiesta al tuo Concessionario di zona, potrai:
- tramite la gestione dell’anagrafica clienti registrare il piano di cura personalizzato di un paziente (i dati saranno gestiti nel totale rispetto delle regole previste per la Privacy);
- quando si avvicina l’esaurimento della confezione di farmaco/farmaci da assumere elaborare report che riportano i dati dei pazienti che hanno necessità di ripetizione di prescrizione medica;
- all’approssimarsi di ogni scadenza inviare promemoria (via sms, telefonate o notifiche) per avvisare i tuoi clienti.
Accedi in e visualizza il campo inserimento
Quindi attieniti ai passaggi riportati di seguito:
- Inizia una vendita (vendita libera o in regime SSN), dopo aver concluso le operazioni di vendita ed aver inserito il Codice fiscale del cliente (se R.E. il gestionale lo acquisisce in automatico) visualizzerai una delle seguenti schermate, a seconda che si tratti di un cliente già censito o meno e/o se per quel cliente già censito (per il quale, inoltre, sarà possibile inserire e quindi gestire posologie anche per farmaci prescritti su Ricetta rossa SSN) non risulta ancora gestita la posologia per quel farmaco:
- Cliente già registrato per il quale non è ancora stata impostata la posologia per il farmaco acquistato.
Premi per impostare le informazioni necessarie alla corretta gestione del Piano posologico:
Salva le informazioni inserite con .
Fatto ciò premi per completare la registrazione di quanto impostato. Se vuoi gestire la posologia dell’altro farmaco in elenco ripeti le operazioni appena descritte (visualizzerai le schermate sotto riportate), altrimenti premi .

- Cliente non registrato ma rilevato da R.E. e per il quale non è ancora stata impostata la posologia per il farmaco acquistato.
Premi sia per inserire il paziente nell’Archivio Clienti sia per impostare le informazioni necessarie alla corretta gestione del Piano posologico.
Salva i dati inseriti con e procedi con la registrazione della posologia:
Salva l’informazione richiesta con e procedi con la compilazione delle altre informazioni utili:
Fatto ciò premi per completare la registrazione di quanto digitato.
- Cliente già registrato per il quale non è ancora stata impostata la posologia per il farmaco acquistato.
- A questo punto ogni qualvolta effettuerai una vendita di farmaco (con ricetta SSN o a contanti) se il cliente è registrato in Anagrafica clienti visualizzerai la finestra per la gestione della posologia.
- Per effettuare un’interrogazione relativamente alla gestione del Piano posologico premi , poi e poi , entrerai nel contesto di Gestione Somministrazioni che ti permetterà di visualizzare un elenco completo delle posologie che stai gestendo nonché di filtrare tale elenco a seconda delle tue esigenze valutative (scelta tipo elenco, data, cliente, prodotto, principio attivo ecc. – dopo aver impostato i filtri premi per aggiornare l’elenco e visualizzare quanto ricercato):
- Sono evidenziati in rosso quei righi recanti posologie di pazienti registrati per i quali la confezione di farmaco ivi riportata risulta essere esaurita da oltre 7 giorni e che pertanto non si sono più recati in Farmacia per effettuare un nuovo approvvigionamento; sono evidenziati in celeste i righi recanti posologie di pazienti registrati per i quali la confezione di farmaco ivi riportata sta per esaurirsi nei prossimi 7 giorni e per i quali è previsto l’invio automatico (se impostato) o manuale di un sms di notifica.
- A prescindere dal tipo di estrazione selezionata, puoi scegliere di premere:
- per visualizzare eventuali stati ricetta o invio sms da gestire.
- , dopo aver selezionato il rigo di tuo interesse, per accedere al contesto Elenco Vendite e Resi ed avere il dettaglio completo del prodotto erogato a quel paziente.
- per marcare tutti i righi con la lettera S al fine di indicare che si è provveduto a far redigere al Medico di famiglia la nuova ricetta e di conseguenza non ricevere relative notifiche in merito fino a nuova spedizione di ricetta.
- e poi:
- per smarcare il rigo selezionato eliminando la lettera S qualora ad esempio non sia in realtà avvenuta la trasmissione della nuova richiesta di prescrizione al Medico di famiglia.
- per marcare il rigo selezionato con la lettera S al fine di indicare che si è provveduto a far redigere al Medico di famiglia la nuova ricetta per quel determinato paziente.
- per aggiungere la vendita abbinata ad una determinata posologia per un paziente che si è deciso di aggiungere e quindi di gestire in un secondo momento, ovvero non contestualmente alle operazioni di vendita.
- e poi .
- per stampare la tabella visualizzata.
- Ulteriori modifiche possono essere apportate selezionando il rigo di tuo interesse e premendo il tasto dx del mouse.
- Terminate le operazioni pianificate premi per abbandonare la procedura.
Inserimento posologia post-vendita
Se decidi di gestire la posologia di un farmaco venduto tramite R.E. in un secondo momento, attieniti ai passaggi riportati di seguito:
- Dalla Homepage del gestionale premi , poi , poi , quindi scegli il cliente dall’elenco che visualizzi (facendo doppio click sul rigo che lo riporta) oppure premi per inserirne uno non ancora censito.
- Seleziona la pagina Somministrazione e premi per inserire il farmaco venduto al paziente selezionato e registrarne la posologia.
- Premi per salvare e registrare il Piano posologico appena inserito. Il gestionale in automatico importerà i dati relativi all’ultimo acquisto effettuato dal paziente e li allineerà aggiornando di conseguenza i giorni mancanti all’esaurimento del prodotto in oggetto.
- Gli altri tasti funzione presenti in questo contesto possono essere usati qualora reputi necessario utilizzare e/o effettuare ulteriori gestioni/utilità relativamente alle posologie in elenco.
- Per abbandonare la procedura infine premi .
N.B. Qualora tu voglia inserire manualmente una nuova posologia relativamente a farmaci prescritti su Ricetta rossa SSN oppure a farmaci usati per il trattamento di una patologia non rientrante nella classificazione ATC di farmaci per patologie croniche, procedi manualmente con la registrazione come su descritto. In questi casi non sarà però possibile allineare le vendite arretrate.
Attivazione
F4 Archivi / 8 – Anagrafica Farmacie poi F2 Modifica e in Parametri 2 inserire flag in Somministrazione Abilitata gestione Posologia/Somministrazione, quindi scegliere le altre preferenze impostabili.
Su richiesta è possibile abilitare solo determinati codici ATC (discriminante) da usare nella gestione della posologia.

Lascia un commento: