[Regione Marche] Interventi straordinari Sanità

La Giunta della Regione Marche, con Deliberazione n. 986 del 25 Agosto 2016, adotta “Interventi straordinari in materia sanitaria a seguito dell’evento
sismico del 24 agosto 2016”.

Il codice di esenzione T16, valido limitatamente al periodo 25/08/2016 – 30/11/2016 salvo proroghe, identifica le prestazioni a carico SSN  riconosciute alle persone residenti nei Comuni della Regione Marche colpiti dal sisma.

Le prescrizioni di farmaci di classe A, A PHT e C con codice di esenzione T16, escluse dalla dematerializzazione, sono da redigere su ricettario cartaceo SSN rosso.

 

 

FARMACI CLASSE A (LISTA DI TRASPARENZA)
Con codice esenzione T16

Esenzione dal pagamento della differenza di prezzo tra il farmaco prescritto e il prezzo di rimborso fissato per quel principio attivo in lista di trasparenza.

Ai farmaci non allineati al prezzo di rimborso, è attribuito da Farmadati il seguente elemento della Tabella “Prescrivibilità” (tipo Tabella n. 17 dell’archivio filtabel):

  • Codice = Q8
  • Descrizione breve = COD. ES. T16: NO DIFFERENZIALE
  • Descrizione estesa = DIFFERENZIALE PREZZO NON DOVUTO SU RICETTA CARTACEA SSN
    CON CODICE ESENZIONE T16

Per consentire al Farmacista di non attribuire agli aventi diritto il differenziale tra prezzo al pubblico e prezzo di rimborso.

 

 

FARMACI CLASSE A PHT
Con codice esenzione T16

Dispensazione garantita anche in assenza del Piano Terapeutico, previa acquisizione di ricetta medica SSN riportante il codice fiscale ovvero le generalità dell’assistito.

I farmaci di classe A PHT soggetti a PT sono identificati con il seguente elemento della Tabella Particolarità di Farmadati:

  • Codice = ET
  • Descrizione breve = ESEN T16: DISP. ANCHE SENZA PT
  • Descrizione estesa = COD.ES. T16: DISPENSABILE ANCHE IN ASSENZA DI PT SU
    RICETTA CARTACEA SSN CON C.FISCALE O GENERALITA’ ASSISITITO

 

 

FARMACI DI CLASSE C
Con codice esenzione T16

Erogazione gratuita.

I farmaci di fascia C sono identificati dal seguente elemento di tabella Particolarità (tipo Tabella n. 29
dell’archivio filtabel) di Farmadati:

  • Codice = CM
  • Descrizione breve = ESENZ T16: EROGAZIONE GRATUITA
  • Descrizione estesa = CON COD.ESENZ T16: EROGAZIONE GRATUITA SU PRESCR. SSN;
    SCONTO AL SSR 10%

Sono a carico del SSR e dovranno essere tariffati utilizzando il prezzo della banca dati Farmadati con l’applicazione di uno sconto al SSR del 10%.

 

 

PAZIENTI AFFETTI DA MORBO CELIACO

Gli alimenti per celiaci sono identificati dall’elemento di tabella Particolarità (tipo Tabella n. 29 dell’archivio filtabel) di Farmadati:

  • Codice = IS
  • Descrizione breve = DISPENS SENZA AUTORIZZAZIONE
  • Descrizione estesa = DISPENSABILE SENZA AUTORIZZAZIONE.ACQUISIRE CF O
    GENERALITA’ ASSISTITO+AUTOCERT. DIRITTO PRESTAZIONE

Saranno distribuiti nelle Farmacie convenzionate anche in assenza dell’autorizzazione del competente Servizio, previa acquisizione del Codice fiscale ovvero generalità dell’Assistito, nonché un’autocertificazione
attestante il diritto alla prestazione.

 

 

Nuovo elemento tabella particolare del 31 Agosto 2016.

Per identificare i farmaci in lista di trasparenza con prezzo non allineato al prezzo di rimborso per i quali le Regioni Marche e Lazio prevedono di non attribuire agli aventi diritto il differenziale tra prezzo al pubblico e prezzo di rimborso, l’aggiornamento odierno n. 99 di Farmadati istituisce un nuovo elemento nella Tabella “Particolare” (tipo tabella n. 18 dell’archivio filtabel), in luogo dell’elemento Q8 della Tabella “Prescrivibilità”, per ottimizzare la gestione dei messaggi correlati:

  • Codice = TK
  • Descrizione breve = COD.ES. T16: NO DIFFERENZIALE
  • Descrizione estesa = DIFFERENZIALE PREZZO NON DOVUTO SU RICETTA CARTACEA SSN
    CON CODICE ESENZIONE T16

 

 

Proroga interventi a favore dei terremotati.

Con DGR n. 1340 del 3 Novembre 2016, la Regione Marche proroga al 30/04/2017 la validità temporale dell’esenzione T16, che identifica le prestazioni a carico del SSN riconosciute alle persone residenti nei Comuni della Regione Marche colpite dal sisma.

 

 

Esenzione T16. Nota della Regione Marche n. 3690/ARS/ASFIP del 10 Aprile 2017.

A far data dal 1 Maggio 2017 si intendono soppresse alcune misure straordinarie introdotte in seguito agli eventi sismici di Agosto 2016, come dettagliato nella nota.

Le ricette prescritte fino al 30 Aprile 2017 potranno tuttavia essere spedite dalle Farmacie in regime di esenzione fino alla data limite della loro validità; tale esenzione prevede, inoltre, che l’assistito non è tenuto al pagamento della differenza tra il prezzo del farmaco e quello di riferimento AIFA.

Per mantenere l’esenzione regionale T16 anche dopo il 30 Aprile 2017, gli Assistiti potranno rilasciare una autocertificazione presso i competenti uffici delle Aree Vaste ASUR.

 

 

 

Parametri.

Esenreg09:

aggiunto T16 collegato al tipo esenzione 6 – T16 SISMA del 24-08-2016 (esente totale No diff. generico)

 

TabTarif09:

creato tipo esenzione 6 – T16 SISMA del 24-08-2016

creato tipo ricetta B – Fascia C SISMA – Sconto SSN 10%

Article Attachments

Questo articolo è stato utile?

Articoli correlati

Lascia un commento: