[Regione Campania] Decreto Commissariale n.66 del 14/07/2016 – ASL Caserta 1

Attuazione del Decreto Commissariale n.66 del 14 Luglio 2016.

Disposizione DPC Farmacie.

Il Servizio di Controllo di Gestione e Sistema Informativo / Dir. Prevenzione Corruzione e Trasparenza (ASL CE – Prot. n. 202957 del 8 Agosto 2016) ha diramato quanto di seguito riportato:

“Considerato che il decreto di cui all’oggetto al punto 4 lettere a, b e c pone obiettivi concreti per la riduzione della spesa dei farmaci PHT erogati in regime convenzionale ed inoltre, che alla lettera d.9 dispone “la spedizione in regime di DPC delle ricette emesse in altre ASL” si comunica che eventuali ricette di questa tipologia spedite in Convenzione non saranno ammesse alla liquidazione.

Rilevato altresì che dal 1 Settembre 2016 (così come disposto al punto 5 lettera a), è fatto obbligo che la prescrizione “del Piano Terapeutico (MUP) avverrà esclusivamente su piattaforma Sani.ARP e non saranno pi ù validi P.T. e MUP emessi informato cartaceo” si ribadisce che prima dell’erogazione del farmaco eventuali e residui piani terapeutici cartacei saranno preventivamente inoltrati a Sani.Arp per l’inserimento sul portale. Solo dopo l’implementazione sul Portale i farmaci potranno essere distribuiti.
Tutto ciò riguarda i farmaci PHT prescritti ad assistiti di altre AA.SS.LL. comunque presenti nell’elenco D.P.C. di questa Azienda Sanitaria.
Si chiarisce, ulteriormente, che tale modalità è da ritenersi valida ed operante con effetto immediato e pertanto i Farmacisti titolari potranno già richiedere alla piattaforma distributiva di riferimento la fornitura dei
farmaci di cui all’elenco per la spedizione di ricette appartenenti a soggetti territorialmente non afferenti a questa ASL.
Con la prossima consegna ricette relativa alla spedizione avvenuta nel mese di Agosto, le ricette DPC di altre AA.SS.LL. verranno consegnate unitamente a quelle della ASL Caserta avendo cura di numerarle ed inserirle in coda alla mazzetta; parimenti dovrà essere effettuato relativamente al report di dettaglio analitico dello spedito in DPC allegato alla DCR AIR, con evidenza della ASL di riferimento dell’assistito.”

 

 

Procedura gestionale per l’ASL Benevento. Le ricette provenienti da altre AA.SS.LL. vanno tariffate in coda alle altre e consegnate unitamente a quelle della DPC in separata evidenza, allegando il dettaglio analitico delle stesse alla relativa DCRU.

 

Accedi al gestionale, quindi attieniti ai passaggi riportati di seguito:

  1. Premi F2 Tariffazione e poi 1 – Inserimento / Gestione Ricette, entrerai nel contesto di Tariffazione mensile dal quale puoi tariffare le ricette fuori ASL selezionando appunto l’ASL di appartenenza delle stesse.
  2. Fatto ciò per allegare in DCRU il dettaglio analitico delle ricette in questione e separatamente seleziona nel box in basso a dx l’ASL di appartenenza e come tipo ricetta Z – DPC, quindi attendi l’elaborazione dati e poi premi F7 Stampe e 3 – Mazzetta analitica.
  3. Inserisci l’intervallo che comprende le mazzette da stampare e premi F10 Conferma e Si per procedere.
  4. Esci dal contesto ed abbandona la procedura con F12 Esci.

 

N.B.  Per l’ASL Napoli (NA1, NA2, NA3) tali ricette vanno anch’esse tariffate in coda alle altre e consegnate unitamente a quelle della DPC della propria ASL di appartenenza in separata evidenza, allegando il dettaglio analitico di riepilogo delle stesse alla relativa DCRU, che si ottiene in automatico con essa ovvero senza effettuare la procedura su descritta.

Questo articolo è stato utile?

Articoli correlati

Lascia un commento: