In riferimento alla lista di trasparenza dei farmaci equivalenti pubblicata sul sito dell’AIFA in data 15 Aprile u.s. (entrata in vigore nella regione Abruzzo dal 16 Aprile) si precisa che è stata segnalata al Dipartimento per la salute e il welfare – Servizio Assistenza Farmaceutica, Attività trasfusionali e Trapianti – Innovazione e Appropriatezza – la non reperibilità sul mercato del farmaco equivalente a base dei principi attivi Levodopa/Carbidopa/Entacapone.
Si ricorda che con Decreto del Commissario ad Acta n.93/2014 del 20/08/2014 è stato disposto di sospendere la cd. “norma di salvaguardia”, introdotta con il punto 5) della D.G.R. n.1009/2002, sino alla definizione a livello regionale – ai sensi dell’art. 105 commi 3 bis e 3 ter del D.lgs. 219/2006, siccome modificato con il D.lgs. 17/2014 – delle modalità per verificare la reale carenza sul territorio regionale dei farmaci. Com’è noto, infatti, solo la procedura di segnalazione di cui al predetto art. 150 del D.lgs. 219/2006 e s.m.i. effettuata dal Farmacista (anche tramite le associazioni di categoria) permette alla Regione competente di accertare la reale carenza sul territorio regionale dei farmaci e che non sia stato violato da parte della distribuzione intermedia l’obbligo di servizio pubblico.
In ragione della non reperibilità sul mercato del farmaco generico a base dei principi attivi Levodopa/Carbidopa/Entacapone con Nota protocollata RA/91601 la Regione Abruzzo dispone che Fino ad eventuale diversa disposizione e comunque non oltre il 15 Maggio p.v., il Farmacista può dispensare il solo farmaco a base dei principi attivi su citati, sulla base della disponibilità nel ciclo distributivo regionale, senza richiedere all’assistito alcun onere aggiuntivo.
Con l’aggiornamento n. 99 Farmadati ha inserito il seguente nuovo elemento nella Tabella “Particolare” (tipo tabella n. 29 dell’archivio filtabel), attivo al momento nell’archivio DR del filnt per la Regione Abruzzo e riferito alle confezioni del medicinale Stalevo:
- Codice: ND
- Descrizione breve: SE EQUIV. IRREPERIB. NO DIFFER.
- Descrizione estesa: SE EQUIVALENTE IRREPERIBILE, NON È DOVUTO DIFFERENZIALE TRA PREZZO AL PUBBLICO E PREZZO RIFERIMENTO AIFA
Carenza medicinali a base di Levodopa/Carbidopa/Entacapone.
In ragione della non reperibilità sul mercato del farmaco generico a base dei principi attivi Levodopa/Carbidopa/Entacapone, con nota prot. n. RA/157855 del 7 Luglio 2016, la Regione Abruzzo dispone che, sino ad eventuale diversa disposizione, e comunque non oltre il 17 Luglio p.v., il Farmacista possa dispensare il farmaco a base dei principi attivi su Levodopa/Carbidopa/Entacapone, sulla base della disponibilità nel ciclo distributivo regionale, senza richiedere all’assistito la corresponsione della differenza sul prezzo del farmaco equivalente riportato in lista di trasparenza.
Con l’aggiornamento n. 54 Farmadati ha inserito il seguente nuovo specifico elemento della Tabella “Particolare” (tipo tabella n. 29 dell’archivio filtabel), attivo al momento nell’archivio DR del filnt per la Regione Abruzzo, che identifica le confezioni del medicinale Stalevo oggetto delle disposizioni Regionali:
- Codice: ND
- Descrizione breve: SE EQUIV. IRREPERIB. NO DIFFER.
- Descrizione estesa: SE EQUIVALENTE IRREPERIBILE, NON È DOVUTO DIFFERENZIALE TRA PREZZO AL PUBBLICO E PREZZO DI RIFERIMENTO AIFA
Nota informativa importante relativa ai medicinali a base di Levodopa/Carbidopa/Entacapone
Facendo seguito alla nota prot. RA/157855 del 7 Luglio 2016, con nota prot. RA/172724 del 25 Luglio 2016 (allegata) la Regione Abruzzo dispone che sino al 31 Agosto p.v. ovvero sino ad eventuale diversa disposizione, limitatamente al farmaco a base dei principi attivi Levodopa/Carbidopa/Entacapone, il Farmacista possa dispensare il farmaco sulla base della disponibilità nel ciclo distributivo regionale, senza richiedere all’assistito alcun onere aggiuntivo.
In Banca Dati Farmadati Italia le confezioni del medicinale Stalevo oggetto delle disposizioni Regionali sono identificate dall’elemento ND della Tabella “Particolare” (tipo tabella n. 29 dell’archivio filtabel), attivo al momento nell’archivio DR del filnt per la Regione Abruzzo.
Con nota prot. 0017476/16 dell’11 Agosto 2016 la Regione Abruzzo annulla le disposizioni di cui alla nota prot. RA/172724 del 25 Luglio 2016.
In considerazione del fatto che il medicinale equivalente Corbilta, a base di Levodopa/Carbidopa/Entacapone risulta reperibile nel circuito distributivo dal 12 Agosto 2016, il Farmacista, all’atto della dispensazione di farmaci a base di Levodopa/Carbidopa/Entacapone nei dosaggi 100 mg/25 mg/200 mg e 150 mg/37,5 mg/200 mg dovrà richiedere all’assistito la corresponsione della differenza tra il prezzo al pubblico e il prezzo di riferimento.
Conseguentemente, l’aggiornamento odierno n. 86 di Farmadati disattiva l’elemento “ND = SE EQUIVALENTE IRREPERIBILE, NON E’ DOVUTO DIFFERENZIALE TRA PREZZO AL PUBBLICO E PREZZO DI RIFERIMENTO AIFA” nell’archivio DR del filnt per la Regione Abruzzo in corrispondenza delle confezioni del medicinale Stalevo oggetto delle disposizioni regionali.
Lascia un commento: