Gruppi di Farmacie

I Gruppi constano dell’unione di più Farmacie che si propongono di perseguire uno scopo comune: essere percepite dalla clientela come un autorevole e competente punto di riferimento per le proprie esigenze ottenendo di conseguenza un più alto valore aggiunto.

 

Condizione indispensabile per le Farmacie che decidono di aggregarsi in gruppo è avere un piano strategico di crescita e valorizzazione del proprio business per rendere la Farmacia un’azienda in grado di operare precise scelte di marketing basate su numeri e non su sensazioni, al fine di misurare e quantizzare in modo univoco la riuscita delle iniziative intraprese atte oltretutto a rafforzare l’immagine aziendale e a dare ulteriore visibilità al proprio business.

 

Con la costituzione di un Gruppo di Farmacie, le Farmacie associate, pur restando giuridicamente soggetti distinti, devono obbligatoriamente identificare una Farmacia Capogruppo che avrà il compito sia di coordinare e curare i rapporti tra le Farmacie associate sia di operare a livello gestionale in nome e per conto delle stesse.

 

Con l’ausilio di un’apposita procedura attivabile (su richiesta) nel gestionale, e che permette di ottimizzare le fasi di gestione dell’azienda Farmacia operando un processo d’interscambio, il Capogruppo si occuperà interamente e con metodo centralizzato:

  • di acquistare e gestire contestualmente i relativi prezzi di vendita dei prodotti “extra Banca Dati” incomparabili con altri per caratteristiche e prezzo;
  • di stabilire e fissare i prezzi per i prodotti trattati da tutte le Farmacie appartenenti al gruppo;
    • di definire le offerte fissando per esse lo sconto in percentuale o in valore ed eventualmente anche data d’inizio e di fine promozione e/o la validità per numero di pezzi in riferimento ai prodotti in questione;
    • di determinare il prezzo imposto (ad esempio esclusivo per clientela fidelizzata o simile), il prezzo per quantità (ad esempio a fronte di un acquisto di 6 prodotti ne paghi 4), il prezzo con omaggio (ad esempio sull’acquisto di 3 prodotti ricevi un omaggio), o ancora di scegliere il prodotto collegato ad una vendita (ad esempio sull’acquisto di 2 dentifrici lo spazzolino da denti è venduto ad un prezzo speciale oppure è regalato dalla Farmacia);
    • di inviare comunicazioni scritte alle Farmacie associate mediante apposito spazio di messaggistica;
    • di creare raggruppamenti per l’allestimento e la gestione del “paniere” con i prodotti consiglio.
  • di effettuare ordini a Ditta che verranno poi automaticamente ripartiti fra le singole Farmacie a seconda delle esigenze di approvvigionamento valutate a monte;
  • di aggiornare le giacenze del gruppo;
  • di inviare/scambiare dati utili per l’espletamento delle operazioni di tariffazione;
  • di gestire qualsiasi altro prodotto e/o promozioni annesse se ritenuto opportuno.

 

L’intento dei Gruppi di Farmacie è quello di sfruttare con professionalità ed adeguatezza il potenziale della propria azienda Farmacia per incrementarne oltretutto il fatturato.

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