[Regione Lazio] Farmaci contenenti Ciclosporina

L’AIFA, con la Determina del 12 Gennaio 2016, recepita dalla Regione Lazio a far data 27 Gennaio, ha rivisto la situazione dei farmaci contenenti Ciclosporina.

 

Nel confermare che le specialità medicinali Sandimmun Neoral e Ciqorin, in tutte le indicazioni terapeutiche, restano in lista di trasparenza, la Regione Lazio ha previsto che la mancata apposizione del solo codice di esenzione 052 (soggetti sottoposti a trapianto), determina la corresponsione della differenza di prezzo da parte dell’assistito che non accetti l’erogazione del farmaco equivalente avente il prezzo corrispondente a quello di riferimento. Pertanto, il diritto al non pagamento della differenza di prezzo si ha solo ed esclusivamente con l’esenzione 052. Viene quindi esclusa dal beneficio del non pagamento della differenza di prezzo l’esenzione 053.

In definitiva, in assenza dell’esenzione citata, ovvero la 052, e nel caso in cui il Medico prescriva la Ciclosporina branded apponendo, in calce alla ricetta, la dicitura “Non sostituibile”, non potendo il Farmacista operare la sostituzione, sarà dovuta la differenza di prezzo da parte dell’assistito.

Questo articolo è stato utile?

Articoli correlati

Lascia un commento: