[Regione Puglia] Ciclosporine: nuovo elemento in Tabella “Prescrivibilità”

La Gazzetta Ufficiale n. 14 del 19 Gennaio 2016 pubblica la Determina AIFA n.5/2016 del 12 Gennaio 2016: “Modalità di rimborso e prescrizione per i medicinali per uso umano a base di ciclosporina”.

 

Per la regione Puglia in base a quanto disposto dalla DGR n. 1198/2005 e s.m.i, il codice di esenzione da riportare sulla ricetta è il TOT05. In considerazione del fatto che tale codice comprende più condizioni di esenzione, sarà necessario che il Medico prescrittore precisi nel corpo della prescrizione il codice di patologia previsto per il trapianto (052 o 053). Si ritiene opportuno, inoltre, evidenziare che per le indicazioni terapeutiche non trapiantologiche, desumibili dall’assenza sulla ricetta del codice di esenzione per trapianto d’organo, dovrà essere applicata l’eventuale differenza di prezzo.

Conseguentemente, l’aggiornamento Farmadati n. 14 reca l’inserimento del seguente nuovo elemento nella Tabella “Prescrivibilità” (tipo tabella n. 17 dell’archivio filtabel), attivo nell’archivio DR:

  • Codice: Q1
  • Descrizione breve: COD.ESENZ. 052 – 053: NO DIFF.
  • Descrizione estesa: DIFFERENZIALE PREZZO NON DOVUTO SU RICETTA CON COD. ESENZIONE TRAPIANTO D’ORGANO “TOT05” E COD. PATOLOGIA “052” O “053”.

 

 

Con Nota protocollata AO5_152/888 la Regione Puglia rettifica la precedente Nota rilasciata in data 22 Gennaio 2016.

 

La Regione Puglia precisa che in considerazione della necessità di allinearsi alle disposizioni in materia di ricetta dematerializzata e di circolarità della prescrizione farmaceutica, nella prescrizione delle specialità medicinali per i pazienti trapiantati d’organo è necessario compilare la ricetta inserendo nel campo codice esenzione il codice nazionale 052 in luogo dell’attuale codice regionale TOT05.

L’utilizzo del codice 052, per le specialità medicinali Sandimmun Neoral e Ciqorin, di cui alla Determina AlFA del 12 Gennaio 2016 recante “Modalità di rimborso e prescrizione dei medicinali per uso umano a base di ciclosporina”, in vigore dal 20 Gennaio 2016, pubblicata sulla G.U. n. 14 del 19 Gennaio 2016, comporta l’esenzione al pagamento della compartecipazione (differenza di prezzo). In via transitoria, si precisa che in caso di difficoltà tecniche da parte dei Medici prescrittori nel periodo di adeguamento dei software gestionali, resta salvo l’utilizzo della ricetta rossa cartacea SSN, per assicurare la continuità dell’assistenza.

Conseguentemente, con l’aggiornamento n. 24 di Farmadati per i medicinali a base di Ciclosporina inclusi in lista di trasparenza, nell’archivio DR del filnt per la Regione Puglia il codice Q1 (DIFFERENZIALE PREZZO NON DOVUTO SU RICETTA CON COD. ESENZIONE TRAPIANTO D’ORGANO “TOT05” E COD. PATOLOGIA “052” O “053”) è sostituito dall’elemento TO = A CARICO SSN CON CODICE ESENZIONE “TRAPIANTO D’ORGANO, QUOTA A CARICO DEL PAZIENTE INDICAZIONI NON TRAPIANTOLOGICHE.

Questo articolo è stato utile?

Articoli correlati

Lascia un commento: