Vendita completa e/o parziale (sospensione) in regime SSN (ricetta elettronica)

Accedi in F1 Vendita e visualizza il campo inserimento

Cattura

Quindi attieniti ai passaggi riportati di seguito:

  1. Acquisisci con il lettore ottico il Codice regionale, il Codice ricettario ed il Codice fiscale (se presente). A video visualizzerai il/i prodotto/i prescritto/i dal Medico.
    • Se hai impostato il riconoscimento automatico della ricetta (Autoswitch) saranno rilevati automaticamente sia l’esenzione o il Ticket sia il tipo di chiusura.
    • Se invece l’Autoswitch è disattivo imposta prima l’esenzione con i tasti F1, oppure F2, oppure F3 ecc.

    Prescrizione Medico R.E.

  2. Leggi con il lettore ottico il Codice Minsan e la targa (AIC) del/i prodotto/i da erogare (fustella/bollino).
    • Se la ricetta prevede più di un pezzo, ma se ne eroga UNO solo (ad esempio perché al momento è l’unico disponibile), prima di passare ai punti 3 e 4 esegui questi passaggi:
      • Chiudi la ricetta con il tasto invio della tastiera. Visualizzerai un avviso in cui si precisa che esiste differenza tra pezzi prescritti e spediti.Erogazione parziale R.E.
      • Premi F2 – La ricetta è da perfezionare se il cliente ritirerà in seguito il prodotto momentaneamente non disponibile, oppure F1 – Forza chiusura se invece, per una qualunque ragione, decide di rifiutare il resto della prescrizione.
        • Se in questa vendita vuoi aggiungere altri prodotti (ulteriore ricetta SSN elettronica, ricetta SSN rossa, farmaci di fascia C, parafarmaci, ecc.) ogni qualvolta inserisci UN SOLO pezzo ricordati di premere il tasto invio della tastiera e, se necessario, imposta prima l’esenzione (ricetta SSN rossa) o premi F5 Contanti. Nel caso di nuova R.E. ripeti i passaggi appena eseguiti.
        • Se la ricetta è prossima alla scadenza scegli se confermare o annullare la sospensione.
  3. Chiudi la vendita (totale o parziale) con F7 Scontrino Fiscale oppure F8 Totale Cliente per “Scontrino non fiscale”. A video visualizzerai il riepilogo del/i prodotto/i erogato/i.Riepilogo erogazione R.E.
  4. Conferma e spedisci la ricetta a Sogei con F10 Chiudi R.E..

 

N.B. Qualora tenterai di spedire un prodotto diverso da quello prescritto (anche relativamente alla sola unità posologica), visualizzerai un avviso che se ignorato genererà un ERRORE che non renderà più possibile la spedizione su Sogei.

Nel caso di prodotti sostituibili puoi invece sostituire i prodotti prescritti, ma SOLO con prodotti appartenenti allo stesso gruppo AIFA (stesso “Principio Attivo”, stessa Unità Posologica, stessa “Via di somministrazione”), secondo l’attuale normativa dettata dal Ministero della Salute.

 

 

Video esplicativo relativo all’erogazione completa:

Video esplicativo relativo all’erogazione parziale:

Questo articolo è stato utile?

Articoli correlati

Lascia un commento: