Conto cliente

Procedura che consente la gestione delle vendite per clienti selezionati, i quali, inoltre, dopo essere stati accreditati e a fronte di un acconto versato quale ad esempio un buono spesa regionale, effettueranno più acquisti in Farmacia in momenti successivi, oppure per quei clienti che effettuano acquisti “a debito” il cui importo da saldare verrà estinto al raggiungimento del massimo credito concesso.

Questo tipo di gestione dev’essere preventivamente abilitata attraverso l’inserimento di opportuni flag sia nell’anagrafica della Farmacia sia nell’anagrafica clienti.

Accedi al gestionale, quindi attieniti ai passaggi riportati di seguito:
  1. Accedi in F1 Vendita, premi su Cliente (sotto il campo inserimento) e clicca sul box Conto Cliente.
  2. Nel contesto di Ricerca codice fiscale seleziona il cliente (facendo doppio click col mouse sul rigo oppure inserisci il Codice fiscale oppure Cognome e Nome) e premi F10 Conferma.
    • Se il cliente non è presente in archivio, premi F1 Nuovo Cliente, compila l’anagrafica nella finestra d’inserimento ed abilita il Conto cliente inserendo la lettera S nell’apposito riquadro e se necessario imposta contestualmente il massimo credito consentito per gli acquisti del cliente in questione. 
  3. Dopo aver selezionato il cliente, nella finestra di richiesta conferma che visualizzerai premi F1 – Accredita Cliente per abilitare il Conto Cliente ed impostare il massimo credito concedibile al cliente in questione (il credito base può anche essere modificato o incrementato sporadicamente), oppure premi F2 – Effettua Versamento se il cliente intende incrementare il credito a sua disposizione. Compila l’annotazione di riepilogo per avere contezza dell’operazione appena effettuata, o ancora premi F3 – Elenco operazioni su Conto Cliente per accedere all’Anagrafica Clienti e visualizzare e/o stampare le operazioni effettuate sul conto selezionato (in questo contesto se selezioni il rigo con la vendita di tuo interesse e premi il tasto dx del mouse e poi V – Visualizza vendita collegata, visualizzerai i righi col dettaglio dei prodotti forniti al cliente. Da questa finestra, quindi, premi F7 Stampa se intendi stampare il dettaglio appena visualizzato). Altrimenti premi F12 – Annulla per procedere con la vendita al banco.
    • Se il cliente è già stato accreditato, ovvero se il Conto Cliente è già stato abilitato però senza aver impostato il massimo credito consentito, nella finestra di richiesta conferma che visualizzerai premi F1 – Inserisce importo Massimo Credito per impostarlo senza prendere in considerazione quanto abilitato di default.
    • Se il cliente è già stato accreditato, ovvero se ha attivo il Conto Cliente e per esso è impostato il Massimo Credito, premi F1 – Modifica importo Massimo Credito per poterne modificare appunto l’importo.
    • Se il cliente è presente in Elenco Clienti senza però aver attivo il Conto Cliente, nella finestra di richiesta conferma che visualizzerai premi F1 – Accredita Cliente per abilitare il Conto Cliente ed impostare il massimo credito concedibile al cliente in questione (il credito base può anche essere modificato o incrementato sporadicamente).
    • Se il cliente è già stato accreditato, ovvero se ha attivo il Conto Cliente e per esso è stato effettuato un versamento errato (per cui il saldo è altrettanto errato), effettuare un nuovo versamento però in negativo ovvero anteponendo il segno meno (-) al valore da scalare/eliminare; poi compila l’annotazione di riepilogo per lasciare traccia dell’operazione appena effettuata.
  4. A questo punto, nel contesto di vendita e a dx dello schermo visualizzerai il riepilogo del saldo (se attivato). Quindi procedi con le normali procedure di vendita al banco.Schermata Conto Cliente in vendita
  5. Per concludere la vendita premi F7 Scontrino Fiscale o F8 Totale Cliente e scegli il tipo d’incasso che desideri fare, ovvero premi F1 – Su Conto per scalare l’importo dal credito residuo oppure F2 – Paga XXX per ricevere il pagamento in contanti.
  6. Nella pagina finale della vendita potrai visualizzare il riepilogo del saldo aggiornato (ovviamente se hai scelto di registrare il pagamento sul Conto Cliente).Schermata Conto Cliente in vendita con saldo aggiornato

Per applicare tale gestione bisogna abilitare:

1) in F4 Archivi / 8 – Anagrafica Farmacie, pagina Impostazioni – box Parametri “particolari”, il flag Abilita gestione “Conto Cliente”. Confermare ed uscire dal gestionale, quindi rientrare.

2) in F4 Archivi / 0 – Tabelle di sistema / A – Parametri di Gestione / pagina Ven. 1 il campo riguardo la Gestione Tessera Sanitaria con il valore 1 oppure 2 per la gestione attraverso la lettura del Codice fiscale da Tessera Sanitaria, oppure da ricetta o digitandolo manualmente.

Questo articolo è stato utile?

Articoli correlati

Lascia un commento: