Noleggi

Procedura che consente di gestire in Farmacia in maniera precisa e semplificata il noleggio di apparecchi medicali ed elettromedicali, supporti e presidi sanitari, ausili ortopedici ecc.

Creazione Noleggi

Per creare/modificare i prodotti noleggiabili presso la tua Farmacia, attieniti ai passaggi riportati di seguito:

  1. Dalla Homepage del gestionale premi F4 Archivi e poi C – Gestione Noleggi, quindi premi F1 – Anagrafica presìdi ed entrerai nell’Archivio Codici nomenclatori che dovrai opportunamente compilare e registrare.
    • Per una maggiore precisione e per evitare disallineamenti suggeriamo di inserire nel campo Codice il Minsan del prodotto che intendi rendere noleggiabile e nel campo Descrizione la medesima che ti fornisce la BancaDati relativamente a quel prodotto (per passare da un campo all’altro premi il tasto invio della tastiera). Esempio creazione:
    • il campo Tipo Spesa riporta 3 tipologie di spesa, ovvero sia AS = SERVIZI, AD = DISPOSITIVI, AA = ALTRO.
      Qualora il noleggio riguardi prodotti che rispondono alla definizione di dispositivo medico (es. apparecchi medicali, prodotti ortopedici, macchinari medicali ecc.) va inserita la tipologia AD, cosicché la somma pagata per affittare il dispositivo medico potrà essere portata in detrazione Irpef (in quanto l’oggetto della detrazione è il prodotto noleggiato).
  2. Ad operazione conclusa premi F4 Registra e poi F12 Esci per abbandonare la procedura.
    • Se vuoi visualizzare i prodotti noleggiabili in Farmacia, o apportare modifiche ad uno o più di questi, oppure eliminarlo definitivamente premi prima F6 Agenda per aprire l’elenco e scegliere poi, facendo doppio click col mouse, quello di tuo interesse e poi uno dei tasti funzione inerenti.
    • Se per un noleggio creato vuoi vedere la relativa movimentazione, dopo averlo scelto da F6 Agenda premi F8 Mostra dati. Esempio consultazione noleggio Ossigeno):

Noleggi

  1. Per consentire il noleggio di un prodotto (creato mediante compilazione dall’Anagrafica presìdi) ad un Cliente, dalla Homepage del gestionale premi F4 Archivi, poi C – Gestione Noleggi, quindi scegli F2 – Gestione noleggi ed infine F2 – Nuovo noleggio. Visualizzerai la Scheda Noleggio (creazione) attraverso la quale, cliccando sul campo Prodotto da Noleggiare, potrai scegliere il prodotto richiesto tra quelli precedentemente registrati.
    • Dal contesto di vendita è possibile cliccare sull’icona Cliente, quindi su quella Noleggi e poi su F1 – Crea noleggio senza vendita per creare un noleggio.
  2. Dopo aver compilato la Scheda Noleggio e gli eventuali dati aggiuntivi, premi F10 Conferma per salvare il noleggio e per stampare il riepilogo di apertura noleggio.
    • Se hai necessità di accedere velocemente – per urgente necessità – al contesto di creazione e gestione noleggi mentre stai adoperando un’altra procedura, premi contemporaneamente i tasti funzione Alt + F2 e poi premi 8 – Gestione noleggi (da qualsiasi contesto).

Gestione Noleggi

Per gestire/visualizzare i noleggi effettuati dalla Farmacia o crearne dei nuovi, attieniti ai passaggi riportati di seguito:

  1. Dalla Homepage del gestionale premi F4 Archivi e poi C – Gestione Noleggi, quindi premi F2 – Gestione noleggi per visualizzare i clienti con noleggi (aperti e chiusi) ed operare nel contesto scelto.
  2. Seleziona il cliente oppure ricercalo digitando le iniziali, quindi seleziona il rigo di tuo interesse (visualizzerai il dettaglio di quanto noleggiato) e premi F1 Aggiungi prodotto se per quel cliente vuoi inserire un nuovo prodotto da noleggiare, oppure premi F2 Nuovo noleggio se vuoi creare un noleggio per un nuovo cliente, o ancora premi F3 Elimina cliente se intendi eliminare definitivamente il cliente ed i relativi prodotti da lui noleggiati fino ad oggi; premi F5 Annotazione se hai necessità di aggiungere un’annotazione al noleggio che non hai inserito in fase di creazione/chiusura; premi F7 Stampa per stampare un report del/dei noleggi creati a seconda del tipo di analisi che intendi effettuare; premi F8 Utilità e poi 1 – Elimina noleggi “Chiusi” qualora tu non voglia tenerli in memoria; premi F9 Filtri per filtrare appunto l’elenco dei noleggi a seconda delle tue esigenze di valutazione; premi F10 Griglia righi se vuoi passare nei campi sottostanti, ovvero quelli relativi ai prodotti noleggiati dal paziente selezionato.
  3. Se hai necessità di effettuare operazioni sul/sui prodotto/i associato/i al cliente selezionato, seleziona il relativo rigo recante il prodotto in questione e premi F3 Elimina prodotto se intendi eliminare definitivamente il prodotto noleggiato, oppure premi F5 Modifica rigo se vuoi apportare modifiche rispetto a quanto già inserito; premi F7 Stampa se vuoi ristampare il modulo che attesta l’avvenuto noleggio; premi F8 Chiudi Noleggio se devi chiudere definitivamente il noleggio qualora il prodotto sia rientrato in Farmacia; premi F9 Annotazione se hai necessità di aggiungere un’annotazione al noleggio che non hai inserito in fase di creazione/chiusura; premi F10 Griglia Clienti se vuoi ritornare nei campi soprastanti, ovvero quelli relativi al cliente che ha noleggiato quel/quei prodotto/i.
  4. Ad operazioni ultimate premi F12 Esci per abbandonare la procedura.

Perfezionamento Noleggi

Per perfezionare/chiudere i noleggi effettuati dalla Farmacia attieniti ai passaggi riportati di seguito:

  1. Dal contesto di vendita clicca sull’icona Cliente e poi su quella Noleggi, quindi premi F2 – Perfeziona noleggi.
  2. Scegli il noleggio che intendi perfezionare dall’elenco dei prodotti noleggiati in farmacia e premi F10 Conferma.
  3. Se vuoi verificare, visualizzare, modificare e/o inserire dati aggiuntivi prima della chiusura definitiva del noleggio premi il tasto funzione Visualizza dati aggiuntivi e procedi.
  4. Quindi premi F8 Totale libero se vuoi variare il valore del noleggio nonostante quanto inserito e salvato in fase di creazione, oppure premi F9 Incassa Cauzione per incassare appunto la cauzione qualora ad esempio il prodotto ti sia stato restituito con congruo ritardo, o altrimenti premi F10 Chiudi Noleggio se intendi chiudere il noleggio confermando i dati visualizzati nella Scheda Noleggio (senza incassare la cauzione).
  5. Fatto ciò in automatico il noleggio verrà registrato come chiuso/restituito e potrai procedere con la stampa di riepilogo da conservare come prova a cura del Farmacista (eventualmente effettuare una stampa in duplice copia per consegnarne una anche al cliente).
  6. Infine premi F7 Scontrino Fiscale per incassare l’importo.

Anagrafica presìdi

Da gestione noleggi tasto F4 – Presidi

In EasyPharma: Menu / F4 – Archivi / C-Gestione noleggi / F1 – Presidi

In MyPharmaNet: riquadro Vendita tasto Gestione noleggi /  F1 – Presidi

Gestione noleggi (creazione e gestione)

In EasyPharma: Menu / F4 – Archivi / C – Gestione noleggi /  F2 – Gestione noleggi

In MyPharmaNet: riquadro Vendita tasto Gestione noleggi /  F2 – Gestione noleggi

Alt + F2 / 8 (da qualsiasi contesto)

Vendita: Barcod 000000ALT8 (esegue Alt + F2 / 8)

Chiusura noleggio

Da gestione noleggi con F8 Chiudi

Vendita: F4 / U

Vendita: Barcod 000000NOLC (chiude noleggio come  F4 / U)

N.B. Creazione automatica: solo Ossigeno con ATC = V03AN01

Questo articolo è stato utile?

Articoli correlati

Lascia un commento: